NON NEGOZIARE MAI USANDO IL “PENSIERO RAPIDO”!
Sapevate che l’uomo può elaborare i pensieri in due modi differenti?
Infatti secondo due professori in psicologia, Keith Stanovich e Richard West (rispettivamente dell’università di Toronto e della James Madison University in Virginia), in ognuno di noi sono presenti due diversi sistemi operativi.
Il sistema 1 processa le informazioni in modo rapido e quasi inconsapevole; non richiede concentrazione né attenzione.
È il sistema che utilizziamo per guidare: cambiamo le marce, superiamo o rallentiamo in modo pressoché automatico, senza prestare molta attenzione a ciò che facciamo.
Il sistema 2 è lento e richiede sforzo, motivazione, concentrazione e l’utilizzo di regole acquisite nel tempo.
Risolvere un’equazione algebrica, ad esempio, richiede l’attivazione del sistema 2.
Perché vi racconto questo?
Perché qualunque cosa vi apprestiate a negoziare, dall’aumento del vostro stipendio alla vendita di un cellulare usato, è assolutamente necessario che lo facciate utilizzando il vostro sistema operativo 2 (ovvero il pensiero lento).
Allora volete sapere quanto siete bravi nel sopprimere le intuizioni del sistema 1 in favore delle riflessioni del sistema 2?
Bene, ho una buona notizia per voi: il professore di marketing Shane Frederick, del Massachusetts Institute of Technology di Cambridge, ha elaborato e pubblicato nel 2005 un semplice test chiamato CRT (Cognitive Reflection Test), in grado di verificare questa abilità.
Il test consiste nelle tre seguenti domande:
- Una racchetta e una pallina costano, insieme, 1 dollaro e 10 centesimi. La racchetta costa 1 dollaro in più della pallina. Quanto costa la pallina?
- Ci sono 5 macchine che producono 5 congegni in 5 minuti. Quanto tempo occorrerà a 100 di quelle macchine per produrre 100 di quei congegni?
- In un lago ci sono delle ninfee che raddoppiano la loro superficie ogni giorno. Se per coprire l’intero lago le ninfee impiegano 48 giorni, quanti giorni impiegheranno a coprire metà lago?.
Se alle domande proposte dal CRT avete risposto, nell’ordine: 10 centesimi, 100 minuti e 24 giorni, allora avete utilizzato il sistema 1.
Quello intuitivo e rapido che suggerisce una risposta facile e apparentemente plausibile ma, in molti casi, fallace.
Infatti le risposte giuste sono: 5 centesimi, 5 minuti e 47 giorni.
Chi ha fornito queste risposte ha utilizzato il sistema 2: ha soppresso l’intuizione, ragionato sulla risposta e verificato il proprio risultato.
Allora tenete sempre a mente che la prima grande regola in una negoziazione è sopprimere il sistema 1 e utilizzare solo il sistema 2.
Lo spazio per l’intuizione o l’improvvisazione deve essere marginale, a meno che non siate già dei negoziatori esperti.
Il sistema 2, abbiamo visto, è lento: questo potrebbe sembrare un limite, soprattutto quando la trattativa viene condotta a un ritmo pressante.
Però c’è un ulteriore “trucco” che vi invito ad applicare: parlare poco e ascoltare molto.
Durante l’ascolto, mantenete il più possibile attivo il sistema 2.
In bocca al lupo per le vostre future trattative!
PS: perché non mettete alla prova le vostre abilità di negoziazione? misurate le vostre capacità di condurre vantaggiosamente una trattativa!
ECCO 8 PASSI VERSO IL SUCCESSO DURANTE UNA TRATTATIVA
Se vuoi scoprire di più sulla negoziazione ti consiglio il mio libro:
Negoziare con successo. Tutto ciò che devi sapere per poter intavolare una trattativa vincente (nella vita e nel lavoro)
Bibliografia
- Frederick, S. (2005). Cognitive reflection and decision making. Journal of Economic perspectives, 19(4), 25-42.
- Kahneman, D. (2011). Thinking, Fast and Slow. New York: Farrar, Strauss, Giroux.
- Stanovich, K. E., & West, R. F. (2000). Individual differences in reasoning: Implications for the rationality debate?. Behavioral and brain sciences, 23(5), 645-665.
- LODARE PER L’INTELLIGENZA O PER L’IMPEGNO? - 3 Ottobre 2019
- Come trovare gli stimoli sul lavoro attraverso le soft skills - 18 Luglio 2019
- DECOMPRIMI LO STRESS! - 1 Maggio 2019